C’è una favola che vale la pena raccontare. E’ la favola moderna del Castello Ducale Colonna. Un castello diverso dagli altri che trova spazio in un contesto lussuoso di eccezione. Ma andiamo per gradi. Cos’è il lusso…se non l’abbondanza, l’eccesso, lo sfarzo? Sono queste le nozioni che saltano alla mente quando si parla di Sicily Luxury Event. Eppure, passeggiando tra le stradine di un paesino della provincia di Agrigento ed addentrandoci nei meandri della Sicilia tipica ed incantata, dove tutto sembra essersi fermato, è possibile assaporare un‘accezione diversa – forse nuova – della parola lusso.
Immaginate allora un suggestivo castello, un antico fortilizio tornato a risplendere in un borgo di appena mille abitanti, Joppolo Giancaxio, situato a circa 10 km dalle rive del Mar Mediterraneo e a 7 km dall’imponente Parco Archeologico della Valle dei Templi.
Immaginate una calda giornata di sole che intiepidisce le forti ed infrangibili pareti di questo maniero sorto nel trecento e che per questo propone eccellenti motivi medievali; ripreso poi nel ‘700 per volere della nobile famiglia Colonna, oggi rappresenta l’unica fortezza ben conservata di tutta la Sicilia sud occidentale.
Gli anziani del paese dicono di rivivere con un solo sguardo quella magnificenza che ha sempre contraddistinto la struttura, ancora intatta, del Castello e che lascia tutti a bocca aperta.
“Il Castello Ducale Colonna ha reso accessibile l’inaccessibile”.
E’ questo il motto che riecheggia nei pensieri delle persone che hanno visitato le stanze del castello. Non si tratta “solo” di belle pareti, di soffitti o più comunemente di location da favola perché il tutto, potrebbe sembrare quasi normale, nonché la base di partenza per un evento speciale come un matrimonio.
Stiamo parlando invece di una storia importante, la storia di quella Sicilia nobile che viene narrata ancora oggi attraverso il Castello, lo stesso che durante il regno delle due Sicilie splendeva di bellezza raggiante. Stiamo parlando della Sicilia dei libri, la Sicilia dell’arte e della cucina che rivive in un’unica location.
Qualcuno dice che bisogna conoscerlo per apprezzarlo e noi siamo qui esattamente per sussurrarvi la sua bellezza. Particolare interesse desta ad esempio la posateria riprodotta dai resti del servizio autentico del Duca, un piccolo omaggio che la proprietà mette a disposizione di tutti coloro i quali decidono di coronare presso il castello il loro sogno d’amore.
L’esperienza sarà totalizzante grazie alla possibilità, per sposi ed invitati, di visitare la casa del Duca Cesarò con le sue stanze ricche di antichi dipinti di pregio; un’esperienza quindi interattiva e surreale dove gli invitati diventano, a tutti gli effetti, ospiti del castello. Il ricevimento, che sia esso all’aperto o al chiuso, godrà di svariate soluzioni. All’esterno, sarà possibile sfruttare il patio che si affaccia sulla piccola cappella privata, costruita intorno al 1880, in puro stile trecentesco chiaramontano. All’interno i commensali godranno della vista della galleria anch’essa impreziosita da dipinti di pregio con una luce soffusa, in un ambiente intimo e ricercato. Accanto alla galleria, una stanza adiacente, un tempo teatro ed oggi sala cinematografica, sarà messa a disposizione per dilungare gli ospiti. Nulla di visto e rivisto, tutto unico ed innovativo come la location che, in provincia di Agrigento, nella terra degli dei, trova la sua giusta collocazione.
Ed è alla cucina che spetta un posto d’onore nella tribuna di chi sceglie la Sicilia come location per matrimoni. Non il solito menù, non il solito banchetto ma pura magia che guarda ai dettagli, con la maturità dell’esperienza e l’autenticità della tradizione culinaria del mediterraneo, invidiata da tutti e conosciuta davvero da pochi.
Scoprirete le nostre idee sul buffet, sulla presentazione delle pietanze, sullo stile espositivo e su come ogni piatto possa risaltare rispetto all’altro. Ogni dettaglio sarà curato seguendo il vero gusto aristocratico siciliano.
Chi sceglie il Castello Ducale Colonna sa bene che la cucina è home made. Non esiste catering esterno; tutto viene cucinato in loco selezionando solo i prodotti migliori. Sentirete voi stessi l’odore del pane caldo appena sfornato poco prima dell’evento, il profumo della pasta fresca fatta in casa e l’esaltazione del gusto come d’altronde la tradizione insegna. Per concludere, i dolci della tradizione siciliana, prodotti con cura dai nostri pasticceri, faranno da contorno ad un momento splendido.
Quello del Castello è un concetto di ospitalità che ruota a 360 gradi. Scoprirete così una nuova idea di accoglienza intesa come un onore e non come un dovere. Ed è con questo spirito che si apriranno le porte dell’antica fortezza, con l’intenzione di viziarvi e coccolarvi dall’inizio fino alla fine, attenzionando tutte le richieste di ogni ospite, anche quelle più particolari.
Il Castello Ducale Colonna è pronto per accogliervi con tutto questo e con molto altro ancora. Giorno dopo giorno, attraverso le pagine di questo diario virtuale, proveremo a raccontarvi il lusso del matrimonio in stile siciliano. E saremo lieti di accompagnare i vostri momenti più belli attraverso un viaggio culinario sensazionale in uno sfondo architettonico del tutto unico. Competenza, splendore, magnificenza… prenota qui il tuo Sicily Luxury Event.